Le pitture per segnare il Campo

Il mercato oggi offre molte vernici per la tracciatura dei campi, siano esse prodotte da grosse aziende che da artigiani.

Molti Colorifici hanno adattato le formule delle classiche pitture murali ed hanno messo in commercio “VERNICI ECOLOGICHE” per la segnatura dei campi di gioco, con un risultato non sempre positivo. Si tratta soprattutto di “PASTE” da diluire con una quantità variabile di acqua, a seconda della concentrazione di prodotto presente nel classico”SECCHIO”.

Abbiamo notato che sono poche le Aziende specializzate nella produzione di “VERE” vernici ecologiche specifiche per la segnatura: quasi sempre però il produttore dice che il suo prodotto è indicato per ogni tipo di campo, sia esso in terra, con poca erba o sempre erboso: ma non è proprio così che funziona perché per ogni campo ci vuole una vernice apposita, che deve anche essere corretta con l’aggiunta di additivi specifici se il campo è molto umido o addirittura bagnato.

Ancora meno produttori hanno capito di mettere sul mercato vernici “PRONTE ALL’USO” che risolvono molti problemi agli addetti alla segnatura, ma che occupano però parecchio spazio nei magazzini delle Associazioni, perché vengono consegnate già diluite con l’acqua necessaria ed il loro volume/peso fa anche lievitare le spese del trasporto e quindi del prodotto.

L’ideale è il CONCENTRATO LIQUIDO”, e non in PASTA.

SportWeb produce in Italia il CONCENTRATO LIQUIDO” TRACCIAILCAMPO, il prodotto più innovativo e performante del mercato, UNICO CERTIFICATO DALLA F.I.F.A. e prodotto UFFICIALE E CONSIGLIATO DALLA F.I.G.C.-L.N.D.

Pitture in polvere

Moltissime Associazioni utilizzano ancora la polvere, anche su campi erbosi, pensando di risparmiare.

Attenzione però, perché oltre a rovinare il tappeto erboso (dove si riga con la polvere non cresce più l’erba) si creano altri problemi quali lo stoccaggio, lo stato del magazzino e l’insalubrità per l’addetto alla tracciatura: ci vuole molto spazio per stoccare i sacchi ed il magazzino è sempre sporchissimo, soprattutto quando la macchina viene riempita per la segnatura; non è poi molto salubre per l’addetto respirare la polvere quando si versa nella macchina.

Vernici in pasta

Chi non usa la polvere usa quasi sempre le vernici IN PASTA commercializzate in SECCHI di plastica.

Queste pitture sono di due tipi: le murali (quelle che si usano per dipingere i muri delle case) e le specifiche per i campi di gioco.

Il produttore indica la quantità di acqua (tiepida) da aggiungere e … via, con trapani elettrici per sciogliere il prodotto, filtri vari per separare i grumi che intasano gli ugelli, prodotto che si essica facilmente quando non lo si consuma tutto e subito: un lavoraccio per gli addetti alla segnatura con tanto tempo perso e spreco di pittura e di denaro.

C’è poi da pensare alla durata della segnatura; quasi sempre si segna il campo il giorno precedente la partita e molte volte il terreno di gioco ospita due o tre avvenimenti nel fine settimana. Ebbene in questi casi non tutte le pitture “reggono”. E se poi piove? Allora è un dramma e capita spesso che l’Arbitro faccia risegnare il campo prima o durante l’incontro: sui Comunicati Ufficiali si legge anche di partite perse a tavolino dalla squadra ospitante perché non si vedeva la tracciatura.

Quanto prodotto viene poi utilizzato per la segnatura di un campo e quanto può costare? Sono due domande molto imbarazzanti, perché ci sono molte variabili che non permettono di dare delle risposte certe: il tipo di campo, la macchina che si utilizza e quale ugello monta, le condizioni climatiche, il passo dell’addetto alla segnatura, la stagione per la crescita dell’erba ed il tipo di vernice utilizzata.

Le vernici in PASTA specifiche per i campi sportivi hanno quasi sempre un costo a Kilogrammo che va dai 2,78 Euro ai 3,52 Euro e su questo tipo di prodotto non possiamo dire altro. Non valutiamo le pitture murali, non essendo prodotti specifici. Il costo per la tracciatura di un campo con questo tipo di vernici va dai 27,00 ai 34,00 Euro.

Vernici pronte all’uso

Le vernici ecologiche PRONTE ALL’USO, utilizzate ancora da pochissime Associazioni perché non conosciute, sono sicuramente prodotti di ALTA QUALITA’ che snelliscono tutte le operazioni di segnatura, non necessitano di preparazione alcuna, non fanno grumi né depositi, si utilizzano fino all’ultimo goccio senza sprecare nulla, non intasano gli ugelli e la pulizia della macchina tracciarighe  si effettua in un baleno, sono molto comode per l’addetto al campo e quasi sempre “reggono” l’umidità: i difetti stanno nel fatto che occupano parecchio spazio nei magazzini delle Associazioni, perché vengono consegnate già diluite con l’acqua necessaria in taniche o secchi ed il loro volume/peso fa anche lievitare le spese del trasporto e quindi il costo del prodotto.

Due sono le Aziende che noi conosciamo che commercializzano le PRONTE ALL’USO in Italia ed una di queste ha prodotti diversi e specifici per campi in erba e per campi poco erbosi, in terra battuta e sabbia.

Le vernici PRONTE ALL’USO hanno un costo a litro che va dai 2,00 Euro ai 3,80 Euro. Il costo per la segnatura di un campo con questo tipo di vernici varia dai 26,00 Euro ai 38,00 Euro, ma il tempo risparmiato è notevole e la tracciatura dura. OTTIMI PRODOTTI quindi.

Concentrato liquido

Il concentrato liquido TRACCIAILCAMPO, prodotto in Italia da SportWeb., è certamente la novità in assoluto. Una tanichetta da 2 litri e 7 litri di acqua per ottenere un prodotto molto bianco, che dura nel tempo, che non teme l’umidità, che non produce rifiuti e che ha un costo veramente interessante.

E' L'UNICA PITTURA CHE HA OTTENUTO L'ATTESTASZIONE DI CONFORMITA' AI REQUISITI DELLA F.I.G.C. - L.N.D. ED E' IL PRODOTTO ATTESTATO E CONSIGLIATO DALLA F.I.G.C. - L.N.D STESSA.

Con 18,00 Euro si segna un campo di calcio a 11 ed una tanichetta da 2 litri è la dose giusta per la segnatura di 750 mt. di righe.

Mentre con 27,00 Euro si segna un campo di rugby con una tanichetta da 3 litri di prodotto.

Praticamente stoccare il necessario per una stagione sportiva non occupa spazio ed il prodotto è facilissimo da preparare perché si amalgama immediatamente all’acqua senza fare grumi e lasciare depositi: macchine tracciarighe sempre perfettamente a posto, campi ben segnati in poco tempo e tracciatura resistente, che dire? Questo è un prodotto da utilizzare senza indugi!!!

PROVARE PER CREDERE!!!